Raffaele Lauro (Sorrento, 1944), è alla tredicesima opera narrativa, dopo aver esordito, nel 1987, con “Roma a due piazze”, edito da CEI (Premio Chianciano di Narrativa 1987 Opera Prima). Successivamente, ha pubblicato: nel 1991, “Metropolitania”, edito da Rusconi; nel 1993, “Il sogno di Pedro”, edito da Rusconi; nel 1997, “Il progetto”, “La crociera” e “La condanna”, editi da Lancio Editore; nel 1998, “Mutus”, edito da Lancio Editore; nel 2002 e 2003, “Quel film mai girato”, in due volumi, editi da GoldenGate Edizioni; nel 2009, “Cossiga Suite”, edito da GoldenGate Edizioni; nel 2013, “Sorrento The Romance - Il conflitto, nel XVI secolo, tra Cristianesimo e Islam”, edito da GoldenGate Edizioni (www.sorrentotheromance.com), il primo romanzo de “La Trilogia Sorrentina”; nel 2015, “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, edito da GoldenGate Edizioni, dedicato alla famosa canzone e al legame interiore, durato quasi un cinquantennio, tra Lucio Dalla e Sorrento (www.carusothesong.com), il secondo romanzo de “La Trilogia Sorrentina”. Nel 2016, usciranno, nell’ordine:il secondo romanzo biografico su Dalla, “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina”, edito da GoldenGate Edizioni (www.carusothesong.com/dallaesanmartinovallecaudina); il quaderno di viaggio, “Lucio Dalla e Sorrento Tour - Le tappe, le immagini e le testimonianze”, edito da GoldenGate Edizioni (www.carusothesong.com/luciodallaesorrentotour/), e il terzo romanzo de “La Trilogia Sorrentina”, dedicato alla grande danzatrice russa, Violetta Elvin, dal titolo “Dance The Love - Una stella a Vico Equense”, edito da GoldenGate Edizioni (www.raffaelelauro.it/dancethelove). Ha ricoperto, tra l’altro,  gli importanti incarichi istituzionali di prefetto della Repubblica, di capo di Gabinetto di diversi Ministeri, di commissario straordinario del Governo per la lotta al racket e all’usura e di senatore della XVI Legislatura (www.raffaelelauro.it).


I romanzi

Roma a due piazze

Roma a due piazze Roma a due piazze non è un romanzo nel significato comune del termine, ma comporta per il lettore un'attenzione non ristretta alla trama e alle situazioni dei personaggi. La struttura narrativa si regge sul dialogo fra due donne del nostro tempo. Ida e Giulia, di ottima cultura e di raffinata educazione (l'una, critico [..] Leggi Tutto »

Metropolitania

Metropolitania Una raccolta di novelle, che tratteggiano vicende e personaggi, tratti dall’Autore dall’universo metropolitano di Roma. I racconti metropolitani recuperano l’antico e raffinato gusto del “raccontare la vita e la gente”. Vengono alla luce i più riposti segreti del vivere quotidiano: la fragilità dei [..] Leggi Tutto »

Il Sogno di Pedro

Il Sogno di Pedro L'arte di parlare d'arte tracciando un affresco storico; e, nello stesso tempo, di sbalzare con forza la Storia, facendola emergere dall'affaccendarsi di quegli uomini così particolari che sono gli artisti. Ecco quanto avviene lungo il dipanarsi delle pagine di questo romanzo, costruito da Lauro pietra su pietra, pennellata [..] Leggi Tutto »

Il Progetto

Il Progetto La trilogia della vita è un triplice elogio: alla vita (Il Progetto), all'eros (La Crociera) e alla morte (La Condanna). Ciascun romanzo ha una sua autonomia narrativa, pur rinviando il lettore agli altri due. Tre storie e tre protagonisti emblematici del terzo millennio: Barbara Stein, Pascal Lambert e Milton Crois. Barbara, [..] Leggi Tutto »

La crociera

La crociera La trilogia della vita è un triplice elogio: alla vita (Il Progetto), all'eros (La Crociera) e alla morte (La Condanna). Ciascun romanzo ha una sua autonomia narrativa, pur rinviando il lettore agli altri due. Tre storie e tre protagonisti emblematici del terzo millennio: Barbara Stein, Pascal Lambert e Milton Crois. Pascal, [..] Leggi Tutto »

La condanna

La condanna La trilogia della vita è un triplice elogio: alla vita (Il Progetto), all'eros (La Crociera) e alla morte (La Condanna). Ciascun romanzo ha una sua autonomia narrativa, pur rinviando il lettore agli altri due. Tre storie e tre protagonisti emblematici del terzo millennio: Barbara Stein, Pascal Lambert e Milton Crois. Milton, [..] Leggi Tutto »

Mutus

Mutus Mutus è il soprannome di un anziano ergastolano innocente che, per protesta contro la società, sceglie la strada del silenzio totale. Dialoga soltanto con il suo fantastico mondo interiore. Dopo più di venti anni di carcere scontati a Pianosa, si trova trasferito nell'isola della Gorgona, dove riesce a vivere momenti [..] Leggi Tutto »

Quel film mai girato (Volume I)

Quel film mai girato (Volume I) Versione romanzata della sceneggiatura (parte prima) per un film mai girato, a causa della morte improvvisa della protagonista, Angela, madre dell’Autore. Gianluigi Rondi: “Questa storia, così com’è scritta, ha una profondità di analisi che un film non avrebbe mai potuto avere. Si sarebbe persa la [..] Leggi Tutto »

Quel film mai girato (Volume II)

Quel film mai girato (Volume II) Versione romanzata della sceneggiatura (parte seconda) per un film mai girato, a causa della morte improvvisa della protagonista, Angela, madre dell’Autore. Vincenzo Scotti: “Questo romanzo è un grande saggio politico, proprio nella più alta accezione della politica, come grande avventura collettiva, come corale [..] Leggi Tutto »

Cossiga Suite

Cossiga Suite Il romanzo, nella versione inglese e italiana, prende il titolo dalla suite, dedicata dal fratello dell’Autore, Nello Lauro, direttore del Grand Hôtel Splendide Royal di Lugano, all’amico Francesco Cossiga. Descrive l’esistenza straordinaria di Nello, scomparso prematuramente nel 2008, attraverso la sua passione per la [..] Leggi Tutto »

Sorrento The Romance - Il conflitto, nel secolo XVI, tra Cristianesimo e Islam

Sorrento The Romance - Il conflitto, nel secolo XVI, tra Cristianesimo e Islam Sullo scenario storico del XVI secolo, insanguinato, in Europa, dalle guerre di religione e dallo scontro, nel Mediterraneo, tra Cristianesimo e Islam, con epicentro la battaglia navale di Lepanto (1571), si sviluppa la vicenda umana, straordinaria e tormentata, del protagonista, Marino Correale: dalla nascita, in una famiglia patrizia [..] Leggi Tutto »

Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento

Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento Questo romanzo rappresenta una novità assoluta, con inedite rivelazioni, rispetto alle altre biografie su Lucio Dalla. Tratteggia la poetica dalliana, nella sua evoluzione interiore, in relazione al rapporto speciale che l'artista bolognese coltivò, per cinquant'anni, con Sorrento, da lui definita "angolo vero della [..] Leggi Tutto »

Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina - Negli occhi e nel cuore

Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina - Negli occhi e nel cuore Questo libro, dedicato dall’Autore a Lucio Dalla e al suo legame storico con San Martino Valle Caudina, ha visto la luce, nel dicembre 2015/gennaio 2016, sia nella versione italiana che in quella inglese. L’edizione è andata immediatamente esaurita. L’opera è strutturata in tre dialoghi. Il primo, “San [..] Leggi Tutto »

Lucio Dalla e Sorrento Tour - Le tappe, le immagini e le testimonianze

Lucio Dalla e Sorrento Tour - Le tappe, le immagini e le testimonianze Questo quaderno di viaggio, articolato in tre parti (Le tappe), (Le immagini) e (Le testimonianze) documenta l’entusiasmante tour di 21 tappe, nel corso delle quali sono state presentate, in pubblico, le due opere narrative e il docufilm, dedicati al legame, quasi cinquantennale, del grande artista bolognese con Sorrento. Sono ben 82 le [..] Leggi Tutto »

IL PALAZZO MARZIALE DI SORRENTO

IL PALAZZO MARZIALE DI SORRENTO “Il Palazzo Marziale di Sorrento”, edito da GoldenGate Edizioni, elegante pubblicazione (pagg. 136), in doppia versione, italiana e inglese, è articolata in tre parti (La leggenda - La storia - L’arte dell’accoglienza), e arricchita da uno splendido corredo fotografico, a colori, degli ambienti del palazzo, [..] Leggi Tutto »

DANCE THE LOVE - Una Stella a Vico Equense

DANCE THE LOVE - Una Stella a Vico Equense “Dance The Love - Una Stella a Vico Equense”, edito da GoldenGate Edizioni, dedicato alla straordinaria vicenda, umana e artistica, della danzatrice russa, Violetta Elvin, completa “La Trilogia Sorrentina”, dopo il successo di  “Sorrento The Romance” (2013) e di “Caruso The Song - Lucio Dalla e [..] Leggi Tutto »

DANCE THE LOVE - Una stella a Vico Equense. Le interviste - Le testimonianze

DANCE THE LOVE - Una stella a Vico Equense. Le interviste - Le testimonianze Questa pubblicazione, firmata da Raffaele Lauro con Riccardo Piroddi, raccoglie, in ordine cronologico, nella versione italiana e, di seguito, in quella inglese, le interviste rilasciate dall’Autore di “Dance The Love - Una stella a Vico Equense”, terzo e ultimo romanzo de “La Trilogia Sorrentina” e le [..] Leggi Tutto »

I diritti d'autore di tutti i romanzi sono nella disponibilità di Raffaele Lauro.