Raffaele Lauro è nato a Sorrento il 10 febbraio 1944, da Luigi e Angela Aiello. Terzo di quattro fratelli (Luigi, Aniello, Raffaele e Giuseppe). Studente-lavoratore (ha lavorato come receptionist di albergo). Liceo e maturità classica a Sorrento (Liceo classico "S. Anna") con il massimo dei voti e segnalazione della Commissione. Residenza a Sorrento fino al 1984 e, da quella data, a Roma.

Titoli di studio

Si è laureato, in Scienze Politiche, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Storia dei Paesi afro-asiatici: "Riflessi politici ed economici della guerra del Viêtnam".

Si è laureato, successivamente, in Giurisprudenza, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Diritto internazionale: "Diritto internazionale e filosofia tedesca post-kantiana".

Si è laureato, successivamente, in Economia e Commercio, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Teoria e tecnica delle negoziazioni di Borsa: "I fondi comuni mobiliari: le prospettive sul mercato italiano".

Si è laureato in Giornalismo, con il massimo dei voti e la lode, presso l' Istituto Superiore di Giornalismo e Tecniche Audiovisive di Roma.

Si è diplomato in regia cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma, sotto la guida dei Maestri Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani e Florestano Vancini.

Ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri (1968) e
ha frequentato i corsi dell'Istituto Diplomatico (1968-1969), presso il Ministero degli Affari Esteri.

Ha approfondito gli studi di politica estera, in Francia, a Parigi, presso la Documentation Française ( 1970/71).

Ha frequentato, a Londra, nel marzo 2000, i corsi di lingua inglese presso la "Language Studies International" a Ridgmount Street.

Attività di docenza

E' stato professore ordinario (vincitore di cattedra) di Storia e Filosofia nei Licei, dal 1971 al 1981.

Si è abilitato, vincendo il relativo concorso, anche all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

E' stato docente, per molti anni, di Diritto delle Comunicazioni di Massa presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma.

Attività professionale

Si è abilitato all'esercizio della professione legale.

Dal marzo 2013, ha iniziato a svolgere l’attività professionale di “private adviser for institutional relations and communication”.

Hobby

Sports nautici: sci, yachting, surfing, immersioni e fotografia subacquea. Giardinaggio. Cucine regionali. Cinema e pittura contemporanea.

Lingue straniere

Ha studiato inglese, francese, spagnolo e tedesco

 

CV (aggiornato)