L’ITALIA SUL BARATRO/IL DEGRADO DEL LINGUAGGIO DEI LEADER: LA POLITICA COME MESTIERE

23-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola il 23 febbraio 2018 La delegittimazione della dignità, dell’idealità e, ancor più, della sacralità della politica, intesa come “servizio alla comunità” Che i cosiddetti leader politici di questa competizione elettorale 2018 non possedessero lo straordinario carisma dei padri fondatori della Repubblica, dei costituenti e dei protagonisti, nel secondo [..]

Leggi Tutto

MILANO. SETTIMANA DELLA MODA. PRESENTATO IL BRAND “MAURO LORENZI PROFUMI” E LA COLLEZIONE “SEPTIMONTIUM”

23-02-2018
Ieri pomeriggio, a Milano, nell’ambito della settimana della moda, nello show-room iT ELiTE, via della Spiga, 42, si è tenuta la presentazione, insieme con altri prestigiosi marchi, del brand “Mauro Lorenzi Profumi” e della Collezione “Septimontium”, i sette profumi di nicchia, che portano i nomi in latino dei sette colli di Roma (Aventinus, Caelius, Capitolium, Esquilinus, Palatinus, Quirinalis e [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/IL TRIPOLARISMO ASIMMETRICO E IL PARTITO DEGLI INDECISI

20-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola il 20 febbraio 2018 Gli italiani non sono più disponibili a “galleggiare” per le responsabilità di un ceto politico incapace e di istituzioni mal funzionanti. Le “sibille” delle rilevazioni e delle analisi delle opinioni espresse dagli elettori intervistati, i mitici sondaggisti, hanno partorito, venerdì scorso, le ultime tendenze e le previsioni dei [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/PROGRAMMI ELETTORALI, L’IMPRESA QUESTA MISCONOSCIUTA

18-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola. Domenica 18 febbraio 2018 Sulla politica industriale, alla miopia dei responsabili politici del passato si sono sostituite l’ignoranza e la malafede di quelli attuali? Una prova inoppugnabile delle carenze, della improvvisazione e della inattuabilità, rilevate dai più acuti analisti economici, sia nazionali che esteri, nei programmi elettorali dei partiti, dei movimenti e delle [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/LEADERSHIP POLITICA E SISTEMI ELETTORALI: LA SCHIZOFRENIA ITALIANA

16-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola venerdì 16 febbraio 2018 La nebbia non cala soltanto sul paese, ma anche sulle prospettive future delle forze in campo e sulle fortune politiche dei cosiddetti leader Nel 1990 e nel 1992, in due saggi, “Comunicazione e trasparenza bancaria” e “Leadership e preferenza unica” (editi rispettivamente dalla Compagnia Editrice Italiana e dalla Maggioli [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/ASPETTANDO GODOT E “LA CHAMBRE INTROUABLE”

14-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola mercoledì 14 febbraio 2018  Se nessuna maggioranza, autonoma, stabile e politicamente definita, sarà possibile, si dovrà tornare subito alle urne, con una nuova legge elettorale. Un “pasticcio” tra forze politiche, elettoralmente avverse, porterebbe la classe politica ad un discredito totale. I governi dei paesi membri dell’Unione Europea, [..]

Leggi Tutto

MAURO LORENZI PROFUMI, DA ROMA A MILANO NEL QUADRILATERO DELLA MODA

14-02-2018
Dopo il successo conseguito, nell’ottobre scorso, con la presentazione a Roma, nello store di via Palasciano, 28, della Collezione “Septimontium”, sette profumi di nicchia, dedicati ai sette colli dell’Antica Roma (Aventinus, Caelius, Capitolium, Esquilinus, Palatinus, Quirinalis e Viminalis), il brand dello stilista romano, “Mauro Lorenzi Profumi”, esordisce, insieme con altre collezioni di eccellenza, [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/LA QUESTIONE IMMIGRAZIONE: IL CARRO DI TESPI DELLA XENOFOBIA E DEL RAZZISMO

12-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola - domenica 11 febbraio 2018 Le vicende di Macerata resteranno il tragico paradigma di questa campagna elettorale e dei suoi esiti finali. La “questione immigrazione”, prima che essere (diventata) un’ineludibile e centrale questione politica nazionale, oltre che socio-economica, cartina di tornasole e ago della bilancia dei risultati elettorali del 4 marzo, rappresenta una questione [..]

Leggi Tutto

MILANO, BRAND ROMANO “MAURO LORENZI” SBARCA NEL QUADRILATERO DELLA MODA

12-02-2018
(AGV) Milano, brand romano “Mauro Lorenzi” sbarca nel quadrilatero della moda (IL VELINO) Roma, 12 Feb - Dopo il successo conseguito, nell'ottobre scorso, con la presentazione a Roma, nello store di via Palasciano, 28, della Collezione "Septimontium", sette profumi di nicchia, dedicati ai sette colli dell'Antica Roma (Aventinus, Caelius, Capitolium, Esquilinus, Palatinus, Quirinalis e Viminalis), il brand dello stilista [..]

Leggi Tutto

L’ITALIA SUL BARATRO/IL CLIMA ELETTORALE TRA RABBIA E RANCORE

09-02-2018
Pubblicato da Politica in Penisola - venerdì 9 febbraio 2018 Che il ventre profondo del nostro paese ribollisse, da circa un quindicennio, di ansia e di rabbia sociale, una rabbia oscura, quasi ancestrale, rivolta agli inizi indistintamente verso tutto e tutti, erga omnes, non era sfuggita a qualche sociologo più attento. Che questa condizione patologica del tessuto sociale, economicamente e culturalmente più debole [..]

Leggi Tutto