16/09/2023

La notizia è ufficiale!  Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Proprietà Industrale - UIBM, sulla base della ricca ed esaustiva documentazione presentata e della continuità delle registrazioni fatte nel corso di decenni, ha accolto l’istanza della società “Fratelli Dell’Amura srl” e ha autorizzato l’iscrizione del marchio ‘“Pizza a metro”, parte denominativa, nel “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”. Un risultato prestigioso,  sul quale, abbiamo intervistato il nipote del fondatore, dottor Luigi Dell’Amura.                 

D.: Presidente Dell’Amura, quando vi è pervenuta la comunicazione ufficiale?
R.: Ieri, con una procedura tempestiva, veramente encomiabile, dovuta alla completezza e alla inoppugnabile documentazione prodotta, riguardante l’arco di un cinquantennio. Di questa efficienza desidero ringraziare pubblicamente  il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
D.: Che reazioni immediate ha generato nella vostra numerosa famiglia questo brillante risultato?
R.: Come è umanamente intuibile, ha prodotto, in tutti i componenti del nostro gruppo familiare - figli, fratelli, nipoti e pronipoti del celebre fondatore, don Luigi Dell’Amura -, un’intensa emozione, nonché una comprensibile soddisfazione.
D.: Si tratta di un risultato che appartiene alle vostre aziende?
R.: Tutt’altro. È un risultato che riguarda Vico Equense, la sua immagine internazionale e il suo sviluppo. Non a caso lo partecipiamo, con legittimo orgoglio certo, ma con uno spirito di condivisione collettiva, all’amministrazione comunale, a tutti gli operatori vicani della ristorazione e all’intera  comunità cittadina. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, un traguardo di grande valore, non solo nazionale, che appartiene alla storia della nostra amata città.                          
D.: Il pensiero va sempre a Gigino, inventore di Pizza a Metro?
R.: Certamente! Senza la felice intuizione del mio geniale e laborioso nonno, questo risultato non sarebbe stato possibile. Ecco perché la famiglia, con animo sempre grato e con intensa commozione, lo dedica alla sua memoria.
D.: Allora, ad maiora, nel ricordo imperituro del fondatore!
R.: E anche nel ricordo a di coloro, cuochi, pizzaioli e camerieri, che, nel corso degli anni passati, lo hanno collaborato e sostenuto. Colgo questa felice occasione per ringraziare anche i tanti collaboratori, che, negli anni successivi, fino a oggi, hanno continuato ad sostenere la sua geniale invenzione gastronomica e la sua vivace creatura, l’Università della Pizza- Pizza a Metro da Gigino. Luogo sacro, un tempio della cucina vicana e regionale, per noi Dell’Amura, che custodisce e custodirà la nostra tradizione pizzaiola, famosa nel mondo”

Scarica la notizia in pdf