Gli scritti pubblicati da Raffaele Lauro in questo volume sono il risultato di più impegni: istituzionali, didattici e pubblicistici. Il fattore tecnologico costituisce l'elemento determinante della rivoluzione in atto, definita anche la "grande mutazione", che investe tutti i campi della conoscenza e dello sviluppo.
L'interesse per tale trasformazione si è continuamente accresciuto per le implicazioni economiche e sociali, nonchè per l'inizio di una civiltà fondata sul flusso delle informazioni: domesticità e urbanità andranno a confluire, infatti, in un sistema di comunicazione planetaria.
Anche l'Italia, con l'introduzione delle nuove tecnologie (satelliti e fibre ottiche), si sta misurando con la "sfida del cambiamento", in una prospettiva continentale europea. Così, i cittadini potranno avere a disposizione nuovi servizi (televisione diretta da satellite, alta definizione, televideo, videotel, telesoftware, sottotitoli, pagine gialle elettroniche, posta elettronica) per la loro crescita integrale, purchè la gestione politica della innovazione sarà ancorata ai valori universali della persona umana. Questa raccolta, senza la pretesa di essere esaustiva sul temi scientifici affrontati, vuole offrire all'attenzione del lettore motivi di riflessione sull'esigenza di affermare, alla vigilia del terzo millennio cristiano, un nuovo umanesimo scientifico.
La copertina è del designer Massimo Checchi.