03/11/2015

La grande danzatrice russa, Prima ballerina del Teatro Bolshoi di Mosca e del Royal Ballet di Londra, vive dal 1956 a Vico Equense, in Campania. Per i suoi 92 anni ha ricevuto oggi anche gli auguri dello scrittore Raffaele Lauro: sarà la protagonista del suo nuovo romanzo in uscita nel 2016.

Questa mattina, Raffaele Lauro ha formulato gli auguri più affettuosi, più fervidi e più calorosi a Donna Violetta Elvin, per il suo novantaduesimo compleanno.

Violetta Prokhorova Elvin è nata a Mosca il 3 novembre 1923. Prima ballerina del Teatro Bolshoi, a Mosca e, in seguito, del Royal Ballet di Londra, è stata una stella di prima grandezza della danza internazionale, applaudita in tutti i maggiori teatri del mondo, fino al 1956, quando si ritirò a Vico Equense, per sposare Ferdinando Savarese, e dove, tuttora, felicemente, vive con il figlio Antonio e la famiglia.

Donna Violetta è la protagonista del nuovo romanzo di Raffaele Lauro, terzo e ultimo de La Trilogia Sorrentina, in uscita nella primavera del 2016, Dance The Love – Una Stella a Vico Equense. L’opera, basata sui ricordi della grande ballerina russa, raccolti dallo scrittore sorrentino, ricostruisce una straordinaria carriera artistica, sullo scenario del secondo dopoguerra, dal regime stalinista alla ricostruzione, prima a Londra e, poi, in Italia, a Vico Equense, meravigliosa porta di ingresso della costiera sorrentina.

Di seguito un filmato del 1953 del Royal Ballet: Les Sylphides con Alicia Markova, Svetlana Beriosova, Violetta Elvin e John Field.

fonte http://www.danzaeffebi.com

Scarica la notizia in pdf