SORRENTO. BATTESIMO ISTITUZIONALE E SERATA-EVENTO SPETTACOLARE PER LA NUOVA COLLEZIONE DI PROFUMI “SORRENTE NOSTALGIE”

Un battesimo istituzionale di eccezione, a Sorrento, e una spettacolare serata-evento, a Vico Equense, al Grand Hôtel Moon Valley, per la presentazione della nuova collezione di profumi “Sorrente Nostalgie”, creata dallo stilista romano Mauro Lorenzi, con il suo brand “Mauro Lorenzi Profumi” (www.maurolorenziprofumi.com). Due interventi di grandissimo interesse, sul piano della promozione turistica e del marketing territoriale, del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e del presidente della Federalberghi della Campania, Costanzo Iaccarino, nell’incontro-stampa della mattina, al Palazzo Municipale di Sorrento, moderato dal giornalista Ciriaco Viggiano, hanno sottolineato la qualità e l’originalità delle due fragranze: L’Orange e La Mer. “Prodotti simili di eccellenza - ha sottolineato Cuomo - contribuiscono a promuovere l’immagine di Sorrento nel mondo, in virtù della loro capacità di esaltare elementi caratteristici della nostra terra, come gli agrumi e il mare”. “La nuova collezione di Mauro Lorenzi - ha aggiunto Iaccarino - concorre a rafforzare il nostro brand territoriale e a valorizzare quella cultura dell’ospitalità che ha fatto di Sorrento una delle mete turistiche più ambite al mondo”. Lorenzi, da parte sua, ha ringraziato le autorità per l’accoglienza, sottolineando come queste sue nuove “creature” rappresentino un omaggio a una località, alla quale è affettivamente legato da anni: “Il mio impegno creativo e imprenditoriale è stato mosso da questi sentimenti e si è concretizzato in due fragranze persistenti, unisex, realizzate con essenze naturali, capaci di restituire ai turisti la memoria olfattiva del luogo, in cui hanno piacevolmente soggiornato, e ai sorrentini l’orgoglio di abitare una terra meravigliosa.” Una serata-evento spettacolare, organizzata dalla “Mauro Lorenzi Profumi”, con alcuni sponsor di eccezione, nell’incantevole scenario del Grand Hôtel Moon Valley di Vico Equense, ha concluso, in un clima entusiasmante, la giornata celebrativa. Più di duecento selezionati ospiti, provenienti anche dall’estero, da Milano, da Roma e da Napoli, hanno festeggiato la nascita delle due nuove fragranze, tra prova profumi, photo opportunity, musica, danza e gastronomia. L’attrice Debora Ostieri ha presentato l’applauditissimo concerto del cantante soul Antonio Marino, volto notissimo dei talent show X-Factor e The Voice of Italy, la cui voce straordinaria ha incantato il pubblico dei partecipanti. Una torta regale, infine, con il logo del brand, ha suggellato i festeggiamenti, tra i commenti euforici di molte personalità delle istituzioni, della cultura, del cinema, del turismo, dello spettacolo e dell’informazione.

“SORRENTE NOSTALGIE”: UN OMAGGIO A SORRENTO E ALLA COSTIERA SORRENTINA, CHE VIENE DAL CUORE

Romano, 44 anni, laureato in scienze politiche, lo stilista Mauro Lorenzi è reduce dal successo del suo brand “Mauro Lorenzi Profumi” e dalla straordinaria affermazione di “Septimontium”, collezione d’esordio, composta da sette fragranze di eccellenza create con essenze naturali, ispirate ai sette colli dell’Antica Roma. Il suo impegno creativo e imprenditoriale, nell’arte della profumeria, è ora dedicato a Sorrento e alla Costiera.

Dopo l’Urbe, ecco Sorrento e la sua penisola: come nasce questa ispirazione?

«Sono legato affettivamente a Sorrento e alla Costiera da decenni. Molte località, meno famose nel mondo, hanno molti profumi ad esse dedicate. Ho voluto aggiungere il mio omaggio, che viene dal cuore».

Perché ha intitolato la collezione“Sorrente Nostalgie”, con due sole fragranze, “L’Orange” e “La Mer”?

«Sorrento e la Costiera sono conosciute, nel mondo, per le bellezze naturali, nonché per i profumi degli aranci (o limoni) in fiore e del mare. A decine di persone, ho chiesto quali fragranze ricordasse loro Sorrento, ricevendo due risposte unanimi: “L’Orange” e “La Mer”. Un agrumato deciso, pieno di energia; uno iodato fresco, che trasmette il respiro del mare. Fatti con essenze naturali».

Un dono ideale, quindi, per chi arriva o parte da Sorrento, con il desiderio di tornarvi! Un souvenir turistico?

«Certamente un raffinato cadeau per i turisti, a costi ragionevoli. Due persistenti fragranze, da soli 50 ml cadauna, acquistabili anche singolarmente».

Che accoglienza ha ricevuto finora questa iniziativa che porterà il nome di Sorrento nel mondo? Due profumi come ambasciatori della nostra terra?

«Un’accoglienza molto positiva e incoraggiante da parte dei sindaci, a partire dal primo cittadino di Sorrento, dagli albergatori, dai ristoratori e dalle profumerie locali. Per questo, di intesa con la direzione dell’albergo che ospita il ricevimento di gala, su questa terrazza hollywoodiana, il mio amico e straordinario artista Antonio Marino ci regalerà alcune delle sue più belle interpretazioni della canzone classica napoletana e della musica internazionale»