DOCUMENTI A CONFRONTO DA TENERE A MENTE PER IL PROSSIMO FUTURO

24-03-2020

Il 31 gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri deliberava all’unanimità la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale di sei mesi per il Coronavirus, fino al 31 luglio 2020, impegnandosi a porre in essere “tempestivamente” tutte le iniziative, a carattere nazionale e internazionale, per fronteggiare la situazione. Nello stesso giorno Conte dichiarava alla stampa tre cose: 1) che la situazione era sotto controllo; [..] Read More »


PANDEMIA. LA GESTIONE IMPROVVISATA E POCO PROFESSIONALE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DA PARTE DEL GOVERNO CONTE HA PRODOTTO UN’ANARCHIA INFORMATIVA, UN DELIRIO MEDIATICO E UNA DERESPONSABILIZZAZIONE COLLETTIVA.

23-03-2020

Pubblichiamo la seconda parte, dedicata all’anarchia comunicazionale in atto, delle riflessioni dello scrittore Raffaele Lauro. Lauro ha insegnato, presso la LUISS di Roma, Diritto delle Comunicazioni di Massa, ha scritto saggi sulla comunicazione istituzionale e ha tenuto, a lungo, rubriche sulle nuove tecnologie digitali e i nuovi media, su due quotidiani nazionali (v. sito: www.raffaelelauro.it). Questo intervento segue il primo, [..] Read More »


DICHIARAZIONE DI RAFFAELE LAURO DOPO IL MESSAGGIO SERALE AL PAESE DEL PREMIER CONTE (21 MARZO 2020)

22-03-2020

Edizione straordinaria, a reti unificate, per un’altra predica inutile, zuccherosa, propagandistica, autoassolutoria e manipolatoria! Questo signore non è uno statista! Uno statista dice la verità, tutta la verità, e, poi, può chiedere sacrifici al suo popolo! Ma l’avvocato Conte continua a non dire la verità! Continua a mentire al popolo italiano, specie sul futuro, con appelli retorici che [..] Read More »


DECRETO-LEGGE 17 MARZO, N. 18. LE PROPOSTE EMENDATIVE AL PROVVEDIMENTO IN CONVERSIONE PER TENTARE DI CORREGGERNE LE INSUFFICIENZE, INVIATE AI PARLAMENTARI DALLO SCRITTORE RAFFAELE LAURO

21-03-2020

di Raffaele Lauro Sull’emergenza sanitaria in corso nel nostro paese, si tornerà a breve, per documentare l’anarchia istituzionale, o meglio il caos, tra Stato, Regioni e Comuni, nonché sull’anarchia comunicazionale tra gli stessi membri del governo, gli organismi straordinari per l’emergenza, i presidenti delle Regioni e Sindaci più esposti, che combattono, a mani nude, in prima linea. Ogni [..] Read More »


PANDEMIA. DOPO QUASI TRE MESI, NONOSTANTE GLI APPELLI, MANCA ANCORA UN PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL RISCHIO E MANCANO PERSINO DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI. OGNI REGIONE VA PER SUO CONTO. SIAMO ALL’ANARCHIA ISTITUZIONALE DEL SISTEMA ITALIA, ALTRO CHE “MODELLO ITALIA” DA ELOGIARE E DA IMITARE.

20-03-2020

di Raffaele Lauro Continuiamo a pubblicare le riflessioni propositive dello scrittore Raffaele Lauro, riguardanti il Piano Nazionale di Gestione del Rischio, non ancora varato dal Governo Conte, su due temi specifici dello stesso: le Linee Guida Nazionali, onde evitare l’anarchia istituzionale in atto, tra Stato e Regioni, e l’anarchia comunicazionale, persino tra ministri e ministri. Il senatore Lauro, pur avendo coordinato [..] Read More »


LE MAFIE. L’ALTRO VIRUS IN AGGUATO CHE MINACCIA IL SISTEMA FINANZIARIO ED ECONOMICO-PRODUTTIVO. LE MISURE NECESSARIE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO. I SETTORI PIÙ A RISCHIO IMMEDIATO: RISTORANTI, ALBERGHI, COMMERCIO E PICCOLE FABBRICHE. OCCORRONO DAI 500 AI MILLE MILIARDI DI EURO. INTERVISTA A RAFFAELE LAURO

16-03-2020

Ormai da settimane, da quando è iniziata l’emergenza nazionale del coronavirus, lo scrittore Raffaele Lauro, segue, dalla sua abitazione romana, con consapevole e crescente trepidazione, l’evolvere del contagio. Forte delle sue pregresse responsabilità istituzionali di capo di gabinetto del ministero dell’Interno e del ministero dello Sviluppo Economico, di commissario straordinario del governo per [..] Read More »


PANDEMIA. NON PIÙ DIFFERIBILI UN PIANO NAZIONALE DI CONTROLLO DEL TERRITORIO E UN PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL RISCHIO, DA RENDERE STRUTTURALE, ANCHE PER IL FUTURO. QUATTRO MESI CRUCIALI PER LA SALVEZZA DEL NOSTRO PAESE, IN ATTESA DEL VACCINO

14-03-2020

di Raffaele Lauro Appare ormai evidente, anche ai ciechi e ai sordi, dagli ultimi drammatici dati, in termini di persone infettate e decedute, che le misure restrittive adottate al Governo Conte risultano del tutto insufficienti a determinare una radicale inversione di tendenza della diffusione del contagio da Covid 19.  Se la maggioranza del popolo italiano sta reagendo con senso di responsabilità, permangono minoranze di [..] Read More »


PANDEMIA. UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL. IL GENIO ITALIANO DI FRONTE AI PASTICCI E ALLE INCERTEZZE DEL GOVERNO CONTE. ECCO L’INTERVISTA A PIERO DI LORENZO, AD DI IRBM SPA DI POMEZIA, RILASCIATA AD ANDREA DI CONSOLI PER LA FONDAZIONE LEONARDO. IL VACCINO DELLA SALVEZZA ENTRO LUGLIO. CORAGGIO! INTANTO PROVVEDIAMO AD OSSERVARE, CON RIGORE ASSOLUTO, LA QUARANTENA FINO AD APRILE E OLTRE.

13-03-2020

“Siamo pronti”, dice Piero Di Lorenzo, “sto affrontando questo momento con un prudente ottimismo”. Ad di IRBM Spa, società impegnata nel settore della biotecnologia molecolare, della scienza biomedicale e della chimica organica, Di Lorenzo, va dritto al punto: “L’ora del vaccino anti-Covid-19 è praticamente già arrivato. Siamo pronti. Entro maggio andremo in sperimentazione sui topi, ed [..] Read More »


Arriva il nuovo decreto del Presidente Conte, duro attacco di Raffaele Lauro

12-03-2020

ROMA – L’OMS ha proclamato la pandemia da coronavirus e in serata è giunto il nuovo decreto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha impresso un’altra stretta, anche se non totale, alle attività commerciali, produttive e soprattutto alla mobilità personale. Delegata alle Regioni la decisione sulla possibile stretta sui trasporti pubblici. La prima, durissima reazione al nuovo decreto è [..] Read More »


Il testamento del dottor Li Wen Liang

16-02-2020

Buona domenica e Ti chiedo di scusami! Ti prego, se puoi,  di dedicare soltanto 5 minuti di questo giorno di festa alla lettura e ad una riflessione sul testamento del dottor Li Wen Liang, il medico cinese, di fede cristiana, che, per primo, comprese la gravità del coronavirus. La sua testimonianza di amore mi ha profondamente commosso e confortato. Spero lo sia anche per Te, un forte abbraccio, Raffaele   Articolo di Michele [..] Read More »


Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55

Back to Top