Ministero delle Attività Produttive. E' stato nominato, nell'aprile 2005, dal Terzo Governo Berlusconi, Capo di Gabinetto del Ministro delle Attività Produttive, on. Claudio Scajola. Si é insediato nel nuovo incarico il 9 maggio 2005.

Ministero delle Attività Produttive. Ha presieduto, dal giugno 2005, la Commissione Scajola per l'elaborazione del "Piano Triennale (2006-2008) degli obiettivi del MAP: Priorità ed indirizzi di politica industriale", con l'alta consulenza del Professor GianMaria Gros Pietro. La Commissione ha concluso i lavori nel settembre 2005 ed ha consegnato il documento finale al Ministro Scajola, il quale lo ha sottoposto al Consiglio dei Ministri nella seduta del 2 dicembre 2005. Tra i maggiori provvedimenti coordinati, dal maggio 2005: il Codice del Consumo, il Codice delle Assicurazioni Private, l'istituzione del Comitato Nazionale per Turismo, la trasformazione dell'ENIT in Agenzia Nazionale del Turismo, la riforma degli incentivi (la nuova 488), i nuovi bandi tecnologici e quelli per l'imprenditoria femminile, i bandi incentivanti il fotovoltaico (solare), i nuovi regolamenti dell'ENEA, l'istituzione dell'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, la Convenzione con la Guardia di Finanza per la lotta alla contraffazione, il Regolamento per l'indennizzo diretto Rc Auto e la nuova regolamentazione dei buoni pasto. Inoltre ha seguito personalmente la realizzazione del nuovo volume d'arte "Il Palazzo delle Attività Produttive", del progetto di illuminazione notturna esterna del Palazzo (che è stato inaugurato dal Ministro Scajola il 22 dicembre 2005) e dell'innovativo impianto fotovoltaico del Ministero.  


Il prefetto Lauro, nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Attività Produttive, rivolge il saluto augurale al Ministro Claudio Scajola (Santo Natale 2005).

 

Ministero delle Attività Produttive. Emergenza Gas inverno 2005/2006. Ha seguito, per incarico del Ministro, la gestione dell'emergenza gas dell'inverno 2005/2006, presiedendo, più volte, il Comitato di Emergenza del Sistema Nazionale del Gas, e l'applicazione delle misure adottate nelle diverse e successive fasi. Ha guidato personalmente, di intesa con il Ministero dell'Interno, i Prefetti della Repubblica e il Corpo della Guardia di Finanza, la fase applicativa del decreto ministeriale sulle temperature e la campagna di informazione sul risparmio energetico.

Ministero delle Attività Produttive. Ha presieduto, dal dicembre 2005 al maggio 2006, la Commissione per la redazione dei Documenti del MAP per il Comitato dello Sviluppo e per il Comitato Attrazione Risorse (CIPE). Ha coordinato, dal febbraio 2006 al maggio 2006, il Gruppo di Studio, formato da esperti nazionali di energia, incaricato dal Ministro delle Attività Produttive di redigere il Piano (2006/2020) delle "Priorità ed indirizzi di politica energetica nazionale". I lavori del Gruppo si sono conclusi, nel maggio 2006, con una bozza preparatoria al Piano.

Ministero dell'Interno. E' stato nominato dal Consiglio dei Ministri, con decorrenza 1 giugno 2006, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura, ricevendo auguri ed incoraggiamento per l'assolvimento del  delicato incarico dai vertici delle Istituzioni (in particolare dal Signor Presidente della Repubblica) e dalla Confindustria, dalla Confcommercio, dalla Fipe, dalla Federturismo e dal CNEL.

Ministero dell'Interno. Giovedì 1 giugno 2006, si è insediato nel nuovo incarico di Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura.

 


Il prefetto Lauro al Viminale (Foto Imago)

 

Ministero dell'Interno. Giovedi 30 giugno 2006, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri (Secondo Governo Prodi), su proposta del Ministro dell'Interno Amato, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura, nonchè Presidente del Comitato di Solidiarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura.

 


Il prefetto Lauro nella Sala Stampa Viminale (Foto Imago)

 

Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo e Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura. Ha proposto all'on. Ministro e realizzato: la ricostituzione del Comitato di Solidarietà per il sostegno delle vittime del racket e dell'usura (luglio 2006), che ha esaminato, fino al dicembre 2006, 950 istanze, con l'erogazione di circa 10 milioni di euro; la destinazione di 70 milioni di Euro al Fondo per la prevenzione dell'usura (settembre-ottobre 2006), erogati, entro dicembre 2006, ai Confidi (per le imprese) e alle Fondazioni antiusura (per le famiglie); il rinnovo dell'atto concessorio tra il Ministero dell'Interno e la Consap SpA per il triennio 2006 - 2009 (ottobre 2006). Ha organizzato, a Roma, la "Tre giorni di ascolto" (2, 3 e 4 ottobre 2006) delle Organizzazioni antiracket e antiusura e il Decennale della Legge 108/96 sull'usura (30 novembre 2006), pubblicando tutti gli atti in due volumi, che saranno distribuiti a febbraio 2007. Ha costituito, presso il Commissario, un Gruppo di Lavoro Interforze. Ha predisposto, per il 2007, un Piano di rafforzamento degli Uffici del Commissario (risorse umane ed informatiche); un Piano formativo di aggiormento professionale dei referenti delle Prefetture-UTG, delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti delle Associazioni e Fondazioni, da realizzare entro maggio 2007, con la istituzione, nel maggio 2007, di "Minipool antiracket e antiusura" presso le Prefetture - UTG; un Piano per il monitoraggio del racket e dell'usura sul territorio nazionale; una Banca dati dedicata ai fenomeni criminali del racket e dell'usura; un Piano di comunicazione 2007 - 2008. Ha sottoposto all'on. Ministro: uno studio comparato con un'ipotesi di ddl sul sovraindebitamento delle famiglie e delle piccole imprese; il nuovo regolamento di disciplina dell'iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura negli Albi delle Prefetture-UTG. Ha inviato quattro circolari ai Prefetti in sede per: - la ricognizione generale di tutte le istanze giacenti; - per la costituzione, presso le Prefetture, dei "Nuclei di Valutazione"; - la verifica del reinserimento dei beneficiari delle provvidenze di legge nel tessuto economico legale: - l'attuazione del Protocollo di Intesa 2003 tra il Ministero dell'Interno e l'ABI. Ha definito il quadro generale delle morosità dei mutuatari e ha elaborato alcuni studi statistici sull'attività del Comitato di Solidarietà. Ha partecipato a missioni antiracket e antiusura a Palermo, Messina, Bari, Foggia, Reggio Calabria, Catanzaro, Napoli, Caserta, Imperia e Roma. Ha partecipato alla tavola rotonda conclusiva degli Stati Generali dell' Antimafia, organizzati dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.


Il prefetto Lauro agli Stati Generali dell'Antimafia 2006 (Foto Imago)

 
Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine sull'attività antiracket e antiusura,  nel corso del 2006 - 2007. Nel corso del 2006 e del 2007 (primo semestre), di intesa con i Prefetti dei capoluoghi di Regione, ha organizzato, fino al giugno 2007, sotto la Presidenza del Sottosegretario di Stato all'Interno, on. Ettore Rosato, le Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine della Calabria, della Puglia, della Sicilia, del Lazio, della Campania, del Molise, dell'Abruzzo, della Basilicata, della Liguria, dell'Emilia Romagna, della Toscana, del Veneto, del Piemonte, dell'Umbria, del Friuli  Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige, della Sardegna e della Regione Valle d'Aosta (8 giugno 2007) per la verifica dell'attività antiracket e antiusura, svolta nel 2006 - 2007. Ha incontrato, a latere delle Conferenze Regionali, i rappresentanti di tutti i Confidi e di tutte le Organizzazioni antiracket e antiusura, presenti sul territorio. Il monitoraggio delle attività antiracket e antiusura sul territorio nazionale sarà pubblicato, nel giugno 2007, nel " Primo Rapporto Annuale (2006 - 2007)" del Commissario Straordinario del Governo da presentare al Parlamento. Ha presentato al Ministro dell'Interno, on. Giuliano Amato, nel febbraio 2007, la "Relazione 2006 sull'attività del Comitato di Solidarietà" e la "Relazione 2006 della Consap sulla gestione finanziaria del Fondo di Solidarietà".

 


Il prefetto Lauro alla Conferenza Regionale dei Prefetti del Lazio (Foto Imago)

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Campagna di informazione antiracket e antiusura 2006 - 2007 (novembre  -  gennaio 2007). Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla impostazione e alla organizzazione della campagna di informazione antiracket e antiusura 2006 - 2007 (novembre  2006 -  gennaio 2007) per la prevenzione dell'usura (delle famiglie e delle imprese) e per il sostegno alle vittime del racket e dell'usura, che abbiano denunziato gli estorsori e gli usurai, con lo slogan: "Non lasciare che il racket e l'usura prendano anche la tua voce". Il call center del Commissario Straordinario del Governo ha ricevuto 3150 richieste di aiuto, che sono state affidate ai Prefetti in sede, per la puntuale esecuzione. Ad una "Prima analisi statistica dei dati", già pubblicata sul sito del Ministero dell'Interno (Antiracket e Antiusura), ne seguirà una "Seconda e definitiva analisi", che conterrà il "feed back" della comunicazione e fornirà gli elementi di conoscenza per la campagna di informazione 2007 - 2008, articolata sul territorio nazionale.


Il prefetto Lauro con (a sinistra) il Sottosegretario all'Interno, on. Ettore Rosato

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà.  Ha proposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande delle vittime del racket e dell'usura, che, su iniziativa del Ministro dell'Interno e del Sottosegretario delegato, è stata approvata dal Parlamento. Ha realizzato, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, i tre moduli (febbraio 2007; marzo 2007; maggio 2007) del P.F.A.A. 2007 (Progetto Formazione Antiracket e Antiusura 2007), approvato dal Ministro dell'Interno, riservato ai Referenti dElle Prefetture - UU.TT.G., ai Funzionari/Dirigenti/Ufficiali delle Forze di Polizia e ai rappresentati delle Organizzazione antiracket e antiusura. Sono in corso di definizione: il nuovo "Accordo-Quadro" con l'Associazione Bancaria Italiana, che integrerà e sostituirà il "Protocollo d'intesa" del 2003, per migliorare i rapporti delle vittime con il sistema bancario; l'istituzione dei "Minipool antiracket e antiusura" presso tutte le Prefetture e il nuovo Regolamento per iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura agli Albi delle Prefetture.


Il Prefetto Lauro ad una manifestazione antiracket (Foto Aulicino)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà.  Ha proposto e realizzato quattro tavoli interministeriali, a livello di Sottosegretari di Stato, tra Interno - Giustizia (formazione del magistrati e collegamenti permanenti Autorità Giudiziaria - Prefetture), tra Interno - Università e Ricerca (iniziative antiracket e antiusura nelle Università italiane), tra Interno - Economia e Finanze (fondi per la prevenzione e antiriclaggio) e tra Interno- Istruzione (iniziative per l'educazione scolastica all'uso corretto del danaro). Ha partecipato a decine di manifestazioni antiracket e antiusura su tutto il territorio nazionale: presso le Associazioni, le Associazioni imprenditoriali e di categoria, presso Regioni, Province e Comuni e presso le Scuole di ogni ordine e grado.


Il prefetto Lauro nell'Aula Magna della S.S.A.I. (Foto Viminale)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Celebrazioni e premiazioni: 1) sabato 28 aprile 2007, a Sorrento, presso la Chiesa dell'Arciconfraternita dei Servi di Maria, in occasione dell' 80° Genetliaco dell'on. Giovanni Casola, dopo la S. Messa di ringraziamento, su invito della Congregazione dei Servi di Maria, ha rivolto al festeggiato  un saluto augurale sul tema: I VALORI RELIGIOSI E CIVILI DEL POPOLO SORRENTINO; 2) venerdì 18 maggio 2007, alle ore 17.00, a Vico Equense, presso il Castello Giusso, su invito della Direzione Didattica delle Scuole Elementari di Vico Equense, è intervenuto sul tema: LA SCUOLA PER L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'; 3) sabato 19 maggio 2007, presso il Teatro Tasso di Sorrento, in occasione del 50° Anniversario della morte di Gaetano Salvemini, avvenuta al Capo di Sorrento il 6 settembre 1957, su invito del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "G. Salvemini" di Sorrento, ha tenuto ai Docenti e agli Studenti delle Scuole Superiori della Penisola Sorrentina un discorso celebrativo sul tema: L'ATTUALITA' DI SALVEMINI: I VECCHI ED I NUOVI NEMICI DELLA DEMOCRAZIA; 4) sabato 14 luglio 2007, presso l'Auditorium della Chiesa del Capo di Sorrento, in occasione del 50° Anniversario di Sacerdozio di Mons. Antonino Persico, Parroco della Chiesa del S. Rosario del Capo di Sorrento, ha presentato un libro, dedicato alla vita sacerdotale di Don Antonino, dal titolo: IL PASTORE, IL GREGGE ; 5) domenica 15 luglio 2007, alle ore 21.00, presso l'Albergo Cocumella di S. Agnello di Sorrento, nel corso di una pubblica cerimonia, gli é  stato consegnato IL PREMIO 2007 “ PENISOLA SORRENTINA  ARTURO ESPOSITO ” (per la comunicazione istituzionale), promosso con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania e della Provincia di Napoli, in relazione alla campagna di informazione antiracket e antiusura dicembre 2006 - gennaio 2007, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell´Interno. Negli anni precedenti il Premio è stato assegnato alle seguenti personalità istituzionali: Alfredo Biondi, Francesco Cossiga, Mauro Masi, Francesco Sicilia e Giuseppe Romano.


Il prefetto Lauro, al Capo di Sorrento, con l'on. Giovanni Casola e il dottor Francesco Silvano (Foto Coppola)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha diramato ai Prefetti in sede: - il testo di Decreto Ministeriale, firmato il 7 giugno 2007 dal Ministro dell'Interno, on. Giuliano Amato, per l'istituzione, entro il 7 agosto del 2007, presso ogni Prefettura, dei "Minipool antiracket e antiusura"; -  il testo del nuovo "Accordo-Quadro" tra il Ministero dell'Interno, la Banca d'Italia, l'ABI ed altri, sottoscritto dal Ministro Amato e dal Governatore Draghi, al Viminale, il 31 luglio 2007, per la prevenzione dell'usura e per il sostegno alle vittime del racket, dell'estorsione e dell'usura; - il testo della Circolare del Capo Dipartimento degli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia, dott.ssa Augusta Iannini, per la collaborazione, in sede periferica,  tra Prefetture e Autorità Giudiziarie, finalizzata all'accelerazione delle istruttorie, relative alle istanze delle vittime del racket e dell'usura per ottenere i benefici di legge.


Il prefetto Lauro, a S. Agnello di Sorrento, ringrazia per il
Premio sulla comunicazione istituzionale antiracket e antiusura (Foto Coppola)

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha concluso, a Roma, il 20 dicembre 2007, presso la Scuola Superiore di Polizia, il corso per i Dirigenti della Polizia di Stato, con una conferenza sul tema "Il servizio pubblico della solidarietà alle vittime del racket e dell'usura: luci ed ombre", nel corso della quale ha tracciato un bilancio dell'attività 2007. Tra l'altro, ha ricordato: il PFAA 2007 (Progetto di Formazione Antiracket ed Antiusura 2007) per i Dirigenti delle Prefetture, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; l'istituzione dei "Minipool antiracket e antiusura" e dei "Nuclei di Valutazione", con la partecipazione dei rappresentanti della Banca d'Italia; l'Accordo-Quadro Ministero dell'Interno, Banca d' Italia, ABI ed altri; il nuovo Regolamento per l'iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura agli Albi delle Prefetture, entrato in vigore il 12 dicembre 2007; la decretazione, sulla base delle deliberazioni unanimi del Comitato di Solidarietà, di 26 milioni di Euro per le vittime dell'estorsione e dell'usura; il recupero di 109 milioni di Euro al Fondo di Solidarietà; la proposta al Ministro dell'Interno di decreto istitutivo del nuovo Osservatorio per l'applicazione dell'Accordo-Quadro e per il monitoraggio del racket e dell'usura sul territorio nazionale; la destinazione di 70 milioni di Euro al Fondo di Prevenzione, destinati ai Confidi (per le imprese) e alle Fondazioni (per le famiglie); il Convegno sul tema "L'indebitamento ed il sovraindebitamento delle imprese e delle famiglie, in Italia (2007): il rischio usura", i cui atti, a stampa, sono stati inviati al Governo ed al Parlamento; la richiesta-denunzia di apertura di istruttoria, per pubblicità ingannevole, all'Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato contro alcune finanziarie e mediatori creditizi (inviata, per le rispettive competenze, anche al Governatore della Banca d' Italia, alla Procura Nazionale Antimafia, alla Guardia di Finanza, all'Autorità per le Comunicazioni e all'Autorità Garante della Privacy).; il parere favorevole dell'Avvocatura dello Stato per la costituzione, nel 2008, di parte civile del Commissario Straordinario del Governo nel processi penali contro estortori ed usurai, a fianco e a sostegno delle vittime; la proposta di estendere la legge anticorruzione ed antiterrorismo ai proventi del racket e dell'usura, con l'utilizzo crescente dell'intelligence economico-finanziaria per il contrasto al riciclaggio del denaro sporco e la salvaguardia dell'economia sana del Mezzogiorno; la realizzazione di 20 Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine,nonchè di 6 Conferenze Interregionali dei Prefetti (Nord-Ovest; Nord-Est; Centro, Sud, Sicilia e Sardegna).


Il prefetto Lauro, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia,
conclude il corso per i Dirigenti della Polizia di Stato (20 dicembre 2007)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha organizzato, di intesa con la Direzione Generale Antiriciclaggio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per il marzo 2008, a Roma, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, il PFPU 2008 (Progetto di Formazione per la Prevenzione dell'Usura 2008), destinato ai Confidi e alle Fondazioni antiusura per rendere più efficace, più tempestivo e più mirato l'impiego delle risorse del Fondo di Prevezione dell'usura.

 


I Dirigenti della Polizia di Stato, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia,
seguono l'intervento del prefetto Lauro (20 dicembre 2007)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Il Comitato di Solidarietà ha approvato all'unanimità, su proposta del Commissario, nella seduta del 30 gennaio 2008, la "Relazione 2007 sull'attività deliberativa del Comitato", che sarà inviata al Governo e al Parlamento (Presentazione del documento).



Il prefetto Lauro (a destra) con il Presidente Claudio Scajola (al centro) e con il Direttore della Scuola Superiore di Polizia, prefetto Mario Esposito (a sinistra), al termine della cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2007/2008 della Scuola Superiore di Polizia (Roma, gennaio 2008)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha rassegnato, in data 8 febbraio 2008, con decorrenza 13 febbraio 2008, nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Romano Prodi, le dimissioni da Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e da Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà, collocandosi contestualmente a riposo dall'Amministrazione dell'Interno, per candidarsi alle elezioni politiche del 13 e del 14 aprile 2008.

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. A seguito delle dimissioni, a Raffaele Lauro sono pervenuti numerosi messaggi di augurio , di ringraziamento e di apprezzamento per il lavoro istituzionale svolto. Tra i più significativi, quelli del Presidente, on. Giuliano Amato, Ministro dell'Interno, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, del Capo della Polizia, del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, del Governatore della Banca d'Italia e del Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.

Elezioni Politiche del 13 e 14 aprile 2008. Senato della Repubblica. E' candidato, nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, per il "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", al Senato della Repubblica, nella Regione Campania (6° posto di lista).

Senato della Repubblica. E' stato eletto, nella Regione Campania, per il "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", al Senato della Repubblica, dopo un'entusiasmante campagna elettorale, specie nei Comuni di Anacapri, Capri, Massalubrense, Sorrento, S. Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pompei (Risultati elettorali della Penisola Sorrentina).

 



I prefetti (da sinistra) Lauro, Serra e De Sena, neo-Senatori della Repubblica, davanti a Palazzo Madama (da Repubblica.it)


Senato della Repubblica. Si è insediato a Palazzo Madama il 29 aprile 2008 ed ha partecipato, con il Gruppo Parlamentare del "Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", alla prima seduta, che ha eletto Presidente del Senato della Repubblica, il Senatore Renato Schifani.

Senato della Repubblica. E' stato designato, in data 22 maggio 2008, dalla Presidenza del Gruppo PdL del Senato, a membro della Prima Commissione Affari Costituzionali, Affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, Ordinamento Generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione.

Senato della Repubblica. Attività nel collegio elettorale della Campania. Ha tenuto un incontro-dibattito, a Sorrento, all'Hilton Sorrento Palace, il 31 maggio 2008, con gli amministratori comunali della Penisola Sorrentina, con i responsabili politici del "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente" e con i simpatizzanti del centro-destra, sui primi provvedimenti varati dal Governo Berlusconi e sul decreto-legge, relativo alla sicurezza.

Senato della Repubblica. E' stato designato, in data 3 giugno 2008, dalla Presidenza del Gruppo PdL del Senato, quale componente della Commissione parlamentare (bicamerale) per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Ministero dello Sviluppo Economico. E' stato nominato dall'on.Claudio Scajola, a partire dal luglio 2008, Consigliere Politico e per la Sicurezza del Ministro dello Sviluppo Economico del Governo Berlusconi.

Senato della Repubblica. Palazzo Giustiniani. Giovedi 30 ottobre 2008, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, con la partecipazione del Presidente del Senato, sen. Renato Schifani, è stato presentato il libro - testimonianza, edito dalla Maggioli, dal titolo: "IL VENTO NUOVO - La lotta al racket e all'usura (2006 - 2008)".Intervento del Presidente Schifani.

Liceo Scientifico Statale di Sorrento "Gaetano Salvemini". Ha partecipato, come Senatore della Repubblica, a fine ottobre 2008, presso la Sala Congressi dell'Hilton Palace, all'inaugurazione dell'anno scolastico 2008/2009 del Liceo Scientifico Statale di Sorrento "Gaetano Salvemini" e al saluto di commiato della comunità scolastica al professor Giuseppe Valcaccia, antico collega del Liceo.

Parlamento. Nuova Commissione Parlamentare Antimafia. E' stato chiamato a far parte, dal Presidente del Senato della Repubblica, sen. Renato Schifani, nel novembre 2008, della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Parlamento. Commissione Parlamentare Antimafia. Ha presentato, come prima proposta, al Presidente della Commissione Antimafia, sen. Giuseppe Pisanu, una lettera-documento di analisi sulla criminalità economica, inviata per conoscenza anche ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Piano di Sorrento. Villa Fondi. Sabato 20 dicembre 2008, a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, il Sottosegretario agli Affari Esteri, prof. Vincenzo Scotti, e il Viceprocuratore Nazionale Antimafia, dottor Giovanni Melillo,hanno presentato il libro - testimonianza, edito dalla Maggioli, dal titolo: "IL VENTO NUOVO - La lotta al racket e all'usura (2006 - 2008)" (Photo 105).

Piano di Sorrento. Villa Fondi. Domenica 11 gennaio 2009, a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, su invito del Sindaco Giovanni Ruggiero e dell' Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, ha concluso, alla presenza di S.E. il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, le cerimonie per il Bicentenario del Comune di Piano di Sorrento e per il riconoscimento del titolo di  Città (Photo 105) .



Il senatore Lauro chiude, a Villa Fondi, le cerimonie del Bicentenario del Comune di Piano di Sorrento

Sorrento. Palazzo Comunale e Circolo dei Forestieri. Sabato 24 gennaio 2008, a Sorrento, presso il Palazzo Comunale, ha tenuto, insieme con Don Carmine Giudici, Delegato Regionale Campania della Caritas, una conferenza, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, sul tema: "Usura e fragilità femminile" (Foto105) e, successivamente, presso il Circolo dei Forestieri, ha aperto il lavori del Convegno-dibattito sulle staminali, organizzato dal Rotary Club della Penisola Sorrentina.

Parlamento. Commissione Parlamentare Antimafia. Ha presentato, come seconda proposta, al Presidente della Commissione Antimafia, sen. Giuseppe Pisanu, un documento di analisi sul gioco d'azzardo, legale ed illegale, e l'interazione  dello stesso con la criminalità organizzata.

Sorrento. Palazzo Municipale. Domenica 8 marzo 2009, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, insieme con l'on. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, chiuderà il Convegno, organizzato dall'Associazione Forense Sorrentina e coordinato dall'Avv. Antonino Cuomo, sul tema "L'agricoltura in Penisola Sorrentina e la riforma dei Patti Agrari" (Foto105) , nel corso della quale illustrerà il disegno di legge di riforma dell'equo canone nei patti agrari, presentato, come primo proponente, al Senato della Repubblica.

Senato della Repubblica. Assemblea del Gruppo PdL. Marzo 2009. E' intervenuto all'Assemblea del Gruppo PdL del Senato sul caso Englaro e sulla disciplina legislativa del testamento biologico.

Roma. Teatro Capranica. Assemblea congiunta dei Gruppi PdL Senato e Camera. Marzo 2009. E' intervenuto a Roma, al Teatro Capranica, all' Assemblea congiunta dei Gruppi PdL Senato e Camera sulla imminente costituzione e sulle prospettive politiche del partito "Il Popolo della Libertà" (Roma, Nuova Fiera di Roma, 27, 28 e 29 marzo 2009), trattando i seguenti temi: la consapevolezza di un evento storico e il valore della leadership in una democrazia governante; le intuizioni "creatrici" (Bergson) di Berlusconi e la loro verifica nel consenso elettorale; la frontiera culturale del PdL: non un inutile sincretismo tra culture del passato, ma la sfida tra globalizzazione, nuove tecnologie della comunicazione e tutela della "cultura della nazione" ; il nuovo partito-istituzione; i pericoli derivanti dal "virus" del vecchio consociativismo (il debito pubblico); il dialogo parlamentare con l'opposizione e i doveri della maggioranza; la polemica artificiosa sulla decretazione di urgenza e le priorità di riforma: i regolamenti parlamentari e la giustizia.

Commissione Parlamentare Antimafia. Brindisi.  Sabato 21 marzo 2009, nella qualità di membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha concluso, a Brindisi,  i lavori del Convegno sul tema " Liberiamo Brindisi dai mali del racket e dell'usura",  organizzato dall'Ente Morale Onlus "San Lorenzo da Brindisi", al quale hanno partecipato S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi e di Ostuni, l'Avv. Lorenzo Maggi, Presidente dell'Ente organizzatore, il dott. Milto De Nozza, Sostituto Procuratore della Repubblica presso Il Tribunale di Brindisi, Mons. Alberto D'Urso, Presidente della Fondazione Antiusura "San Nicola e Santi Medici" di Bari e S.E. il prefetto di Brindisi, Dott. Domenico Cuttaia.

Senato della Repubblica. XVI Legislatura. Nel corso dei cinque anni (2008-2013) della XVI legislatura repubblicana, è stato membro, in rappresentanza del gruppo  PdL, della prima commissione affari costituzionali e, successivamente, della commissione finanze, nonché membro di due commissioni bicamerali, vigilanza Rai e antimafia, nella quale ha coordinato il comitato per il regime degli atti. Ha promosso, con altri 40 parlamentari, senatori e deputati, il Comitato per l'Assemblea Costituente. Ha presentato numerosi disegni di legge di riforma, anche costituzionali, e numerosi atti di sindacato parlamentare, finalizzati, tra l'altro, alla riforma della Costituzione e del Regolamento del Senato, alla regolamentazione per legge dei partiti, alla regolamentazione per legge dei sindacati, alla disciplina del gioco d'azzardo, alla lotta alla criminalità economica e alla lotta all'evasione fiscale, come risulta documentato dall' attività parlamentare.

Attività politica. Ha partecipato, quotidianamente, lungo tutta la legislatura, al dibattito politico nazionale e locale (Campania e Penisola Sorrentina), con particolare riferimento alla lotta contro la criminalità organizzata e contro i privilegi del ceto politico, come risulta dalle dichiarazioni alla stampa e dagli interventi su Twitter. Nel mese di gennaio 2013, ha lasciato polemicamente il gruppo PdL del Senato e si è iscritto al gruppo Misto. A fine mandato (fine febbraio 2013), ha sospeso tutte le esternazioni pubbliche e l’impegno politico diretto.